Francesco Lanzillotta

Ha già diretto nei più importanti teatri italiani. È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Regionale Toscana. E’ stato direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Toscanini per 4 anni, e continua con questa Istituzione una collaborazione regolare per altri progetti.
Si dedica intensamente alla musica del Ventesimo secolo e all’opera contemporanea. Ha diretto Il medico dei pazzi, 7 Minuti di Battistelli all’Opéra de Nancy e al Teatro La Fenice di Venezia, dove ha inoltre diretto La voix humaine di Poulenc.
Ha inaugurato il Macerata Opera Festival nel 2015 dirigendo Rigoletto e nel 2017 viene nominato Direttore Musicale del Festival 
Tra i prossimi impegni, I Puritami, Don Pasquale e Andrea Chenier a Vienna, Elisir d'amore a Parigi, Boheme a Monaco.
Come compositore vince nel 2005 il primo premio al Valentino Bucchi con "Elpis", una composizione per violino e orchestra, il primo premio al concorso Nino Rota con una composizione per pianoforte e il premio speciale al concorso Oreste Sindici.
Parallelamente alla musica contemporanea scrive per teatro, cinema, balletto, spaziando dal jazz, al pop, al musical.
Proprio con le musiche per il balletto “Angelo azzurro” vince il premio Fontane di Roma nel 2007.

Brani disponibili: